La gioia di vivere

http://federmandel.myblog.it/media/00/00/fba5e667c44ed60b82a84d04af8049b3.mp3 

Vivere è  bello. Quante cose può offrirti una vita vissuta bene: viaggi, amicizie, ricchezze, emozioni…

Progetti, sogni e desideri sono molti in ogni persona; magari sono troppi sul serio, ed alcuni sono addirittura irrealizzabili. Che cosa fare?

Bisogna cercare nella propria mente le cose che si desiderano veramente e fare di tutto per realizzarle: così, un giorno potrai dirti: “Bravo, ce l’hai fatta. Ora godi di quello che hai accumulato nella tua vita”.

Però si sa bene che tutto può finire in ogni modo e in qualsiasi momento, quando e come meno te l’aspetti: questa non è una tragica profeziache si realizzerà senza poter essere cambiata da nessuno, ma un solo avvertimento che vuole spronare ogni persona ad impegnarsi nel momento che sta vivendo.

Ogni uomo ha la possibilità di trovare un senso alla propria vita, perchè chi lo ha creato ha pensato anche alla sua felicità, donandogli tutto il necessario e anche più di quanto penserebbe di meritare.

Il Signore regala tutto gratuitamente: continua ad offrirsi ad ognuno in modo speciale. Bisogna accorgersi di questi regali, quindi spetta a ciascuno il compito di sfruttarli.

Molte sono le persone che ti sono state messe accanto per aiutarti: i tuoi genitori, gli educatori, gli amici… anche tu dovresti sentirti partecipe della società ed offrire il tuo sostegno a tutti quelli che hanno bisogno. Fai contenti gli altri e sarai felice anche tu.

Con gli aiuti che ti sono regalati da chi ti vuole bene, devi lavorare. Lavora e lavora, perchè ciò che semini oggi lo raccoglierai un domani. Nessuna professione è tanto umile o degradante da non poter essere esercitata da te: dopo tutto, quando ti ritroverai davanti al Signore, non importerà quello che avrai fatto o ciò che ne avrai guadagnato, ma ti salverà il come lo hai fatto. Quindi impegnati con cuore e anima in ogni tuo compito.

Devi inoltre avere molta pazienza: non avere fretta di vedere i frutti delle tue fatiche perchè essi matureranno lentamente prima di poter essere gustati. E che buon sapore avranno se saranno ottenuti con onestà e senza imbrogli e furti!

Certo, le difficoltà sono molte in questa vita: quando tutti ti volteranno le spalle e nessuno ti vorrà più soccorrere, non essere triste, anzi, impegnati più duramente per trovare una via d’uscita alle sofferenze; e sarà in quei momenti che scoprirai quanto sei forte.

Ognuno se segue queste riflessioni, può cambiare la propria vita e trovare la gioia di vivere chiunque egli sia: un operaio, un re, uno schiavo… uno che non si è ancora arreso al Grande Gioco della Vita.

 

La gioia di vivereultima modifica: 2007-12-13T10:35:00+01:00da fedmandelli
Reposta per primo quest’articolo